IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E LA TUTELA ASSICURATIVA DELLE AZIENDE

di Gianluca Piccionetti




Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più pressanti e significative che l'umanità deve affrontare nel ventunesimo secolo, purtroppo i segni del riscaldamento globale sono evidenti, con temperature in aumento, eventi meteorologici estremi sempre più frequenti e impatti devastanti sulla biodiversità e sugli ecosistemi.

Il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato dal 1850, anno in cui sono iniziate le rilevazioni e il cambiamento climatico ha portato in Italia eventi estremi per tutto il 2023; è stato calcolato un aumento di eventi meteorologici estremi pari al +22% rispetto al 2022.

Secondo l’Osservatorio Città Clima di Legambiente il Nord Italia presenta il maggior numero di eventi metereologici estremi, con 210 episodi, a seguire il Centro con 98 e il Sud con 70. Nel dettaglio sono in aumento alluvioni ed esondazioni fluviali (+170% rispetto al 2022), le temperature record nelle aree urbane (+150%), le frane da piogge intense (+64%), le mareggiate (+44%), i danni da grandinate (+34,5%), e gli allagamenti (+12,4%). Mai come in questo caso agire d’anticipo è fondamentale e uno degli approcci chiave consiste nell'assicurarsi per i rischi legati ad eventi atmosferici e catastrofali.

Valore Cliente – Missione Protezione nasce con l’obiettivo di TUTELARE IL CLIENTE AZIENDA in particolare per gli eventi atmosferici e catastrofali. Il contesto descritto, infatti, genera l’urgenza di provvedere e salvaguardare la sostenibilità dell’offerta legata agli eventi naturali.

La protezione è la nostra missione, è un concetto insito nel nostro ruolo di Partner di Vita ed è un messaggio potente verso i nostri clienti.

Ci impegniamo per offrire loro la giusta protezione su tutto quanto ritengono abbia valore a cominciare dalla TUTELA E PROTEZIONE DELLA PROPRIA AZIENDA a cui si collega la serenità delle famiglie.

La parola "missione " indica il nostro impegno profondo e continuo nell’offrire sicurezza per mitigare i rischi e gestire le conseguenze di danni catastrofali.

Inoltre si pone l'accento sul servizio e sulla fiducia che vogliamo alimentare nel rapporto con ogni singolo cliente quali le 63.000 Microimprese del nostro territorio nazionale attraverso un’adeguata rivalutazione del rischio e revisione dei massimali.

Questi ultimi spesso non riflettono abbastanza su quanto il rischio climatico li possa riguardare da vicino e sul fatto di non essere al sicuro con soluzioni assicurative stipulate in condizioni di rischio diverse da quelle attuali, attraverso una vera e propria azione di Caring che protegga l’Azienda e l’imprenditore stesso.

L’iniziativa è focalizzata su un set definito di contratti selezionati sulle esigenze specifiche delle Aziende in base a categoria, fatturato e potenzialità di sviluppo, con particolare riferimento alle garanzie Eventi Atmosferici e Fenomeno elettrico.

AZIONI DA INTRAPRENDERE

L’obbligo a tutti di adottare tutele contro gli eventi atmosferici e naturali, questo deve essere visto come un’opportunità e non come un obbligo, la possibilità di creare un progetto assicurativo dedicato potendo aggiungere clausole specifiche nel campo della soluzione assicurativa proposta. Un’azione che deve essere fatta di concerto con le forze politiche e l’Europa, affinché sensibilizzi l’Opinione pubblica/aziende così da poter mettere in campo azioni concrete di Welfare aziendale.