Il Project Management: leva di sviluppo del sistema imprenditoriale e della competitività aziendale

di Filippo G. Tiburtini




Il Project Management è l’applicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche alle attività di progetto per soddisfare i requisiti del progetto. La natura dei progetti, nella loro complessità, è sempre dinamica, incerta e diversa l'una dall'altra. Il ciclo di vita del progetto è caratterizzato da rischi, cambiamenti e in alcuni casi addirittura da insuccessi.

In questo scenario, purtroppo, il valore che il Project Management apporta all'efficacia dello sviluppo aziendale attraverso l'allineamento con la strategia di crescita, contribuendo alla sua competitività e al successo d’impresa, appare ancora insufficientemente considerato. Il valore aggiunto dell’implementazione strutturata del Project Management come leva fondamentale e fattore chiave per aumentare la redditività d’impresa viene ancora considerato come parzialmente residuale o perlomeno limitato solo ad alcuni ambiti operativi.

Un progetto potrebbe sembrare semplice quando tutti si siedono per discuterne, ma nei fatti, le aspettative possono cambiare rapidamente. E non in senso positivo, potendo portare, ad esempio nel caso di progetti finanziati con fondi siano essi comunitari e/o nazionali, perfino alla sospensione delle erogazioni finanziarie e quindi al totale fallimento dell’iniziativa progettuale.

Attualmente la domanda di Project Manager con una consolidata esperienza nel settore della gestione dei progetti è in costante aumento, perché i progetti sono soggetti a complessità. La complessità crea sfide e, sebbene l’intuizione e la creatività possano superare alcune sfide, molte di esse necessitano di approfondite e comprovate competenze e conoscenze tecniche. Una valida formazione sulla gestione dei progetti rappresenta sempre più un elemento fondamentale per un percorso di valida crescita professionale ovvero una delle aree di competenza trasversale sempre più ricercate dalle aziende.

Diventare un buon Project Manager non è semplice. Organizzare e controllare gli articolati e vasti aspetti di un progetto richiede la padronanza di un insieme molto composito di competenze tecniche, interpersonali e manageriali (soft e hard skill).

Queste competenze devono essere anche il risultato di una formazione altamente specializzata e non di un mero approccio improvvisato, l’esperienza operativa farà il resto. Di fatto la gestione di un progetto, a maggior ragione se complesso, può intimidire chiunque anche in ragione del fatto che il format può cambiare poiché ogni progetto ha delle sue precise peculiarità distintive. Una valida formazione in Project Management aiuterà il Project Manager a realizzare un progetto efficace e di successo, indipendentemente dal settore in cui opera.

Il ruolo principale di un buon Project Manager, dunque, è garantire che gli obiettivi e le aspettative siano soddisfatti nel modo più efficiente ed efficace possibile anche in termini economico-finanziari.

In conclusione, è di assoluta rilevanza evidenziare come questo insieme di sintetiche considerazioni sul Project Management e sul ruolo del Project Manager ricoprano una grande rilevanza strategica per il comparto delle PMI nei vari settori produttivi rappresentando un fattore fondamentale per il successo anche nelle attività di fundraising. Il tutto anche in riferimento all’attuale momento storico con una pluralità di concrete opportunità per attingere a differenti, irrinunciabili, concrete e valide forme e fonti di finanziamento, anche comunitarie, per lo sviluppo e il rafforzamento della competitività aziendale.