VERE IMPRESE: storie e voci di imprese

di Francesca Rasi




Raccontare la propria storia di Impresa con l’idea di creare sinergie e far crescere la propria impresa?

Spazio alle Idee: ti racconto una storia!

Ciao sono Francesca Rasi, mi occupo di comunicazione, eventi e pubbliche relazioni. Sono Giornalista e Conduttrice e da anni aiuto le imprese e gli imprenditori a tirar fuori la propria creatività. Da 20 anni curo per Aziende e Istituzioni la parte di Regia creativa, intrattenimento e show, progetti di Comunicazione, realizzazione di campagne pubblicitarie, Spot, Premiazioni e Conduzione della serata.

Nel 2019 ho partecipato al Concorso Vere Imprese a Milano dove Digital, Creatività e Visibilità sono stati i 3 ingredienti del concorso Vere Imprese.

Si è concluso il 22 novembre del 2019 a Milano presso Cariplo Factory, con una finale ricca di emozioni. Sono state ben 95 le PMI, Imprese individuali e Tech Startup italiane che si sono candidate al contest di GoDaddy per aggiudicarsi uno dei tre piani di comunicazione digitale del valore di 20.000 euro per promuovere la propria azienda online.

Storie interessanti e piene di passione!

Durante l’evento finale, i 9 finalisti hanno presentato le loro storie d’impresa davanti ad una giuria composta da sei esperti:

Roberto Calculli, CEO e Presidente The Digital Box Spa;

Fabio Grattagliano, Giornalista de Il Sole 24 Ore;

Mirko Pallera, Fondatore e Ceo Ninja;

Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria e Vice Presidente Confindustria;

Gianluca Stamerra, Regional Director di GoDaddy per l’Italia;

Duccio Vitali, Ceo di Alkemy S.p.A.

Tre le imprese vincitrici del concorso Vere Imprese di GoDaddy, una per ognuna delle tre categorie in concorso:

Tech-Startup, PMI e Impresa Individuale.

Vincitore per la categoria Impresa individuale: AYANA EVENTS

AYANA EVENTS è un’impresa che si occupa di organizzazione di eventi, di spettacolo e di intrattenimento, nata nel 2005 da un’idea di Francesca Rasi.

Oggi, Ayana Events è una realtà tutta al femminile che propone eventi di alta cultura, eventi aziendali, di intrattenimento, premiazioni, convegni, show divertenti, progetti di comunicazione con l’obiettivo di raccontare storie accattivanti e appassionate con un design raffinato. La Comunicazione digitale come veicolo per trasformare le idee in realtà di successo.

McLuhan diceva “il medium è il messaggio”, quasi come un mantra.

Nell'era digitale, il concetto elabora-to da McLuhan è andato incontro a un’evoluzione. Nel momento in cui i messaggi transitano attraverso un processo di selezione e diffusione quasi esclusivamente algoritmico (EdgeRank di Facebook, ad esempio) e non più umano, ecco che il medium in questione sembra acquisire agli occhi degli utenti un’oggettività che televisione, radio e giornali non hanno mai raggiunto.

Nell’era digitale, le aziende devono dotarsi di strategie di comunicazione digitale, creare contenuti di qualità per lo sviluppo di contenuti coerenti e credibili non solo agli occhi degli algoritmi, ma ancor di più agli occhi del proprio pubblico: il messaggio deve tornare a essere l’azienda stessa.

Il Mondo digital, tutta un’altra storia! La digitalizzazione dà energia alle imprese.

Con entusiasmo e creatività!