di Adriana Calì
Quella degli Spazi Attivi, una rete di hub della social innovation gestita da Lazio Innova per la Regione Lazio, è una realtà ancora molto poco conosciuta.
Eppure, si tratta di luoghi reali, dove è possibile che cittadini e istituzioni si incontrino.
In queste sedi, dieci per l’esattezza, sparse sul territorio regionale, attività come co-progettazione, social networking, partnership, orientamento, formazione, empowerment e occupazione, sono a disposizione di imprese, startup, liberi professionisti, giovani e donne.
L’obiettivo è quello di fornire un accompagnamento concreto allo sviluppo del territorio in termini di innovazione e crescita occupazionale, ma anche di garantirne la valorizzazione rispettando la vocazione, le caratteristiche e le tradizioni locali.
Sono luoghi soprattutto “aperti”, dove è possibile la collaborazione con Enti locali, aziende, Consorzi industriali, Università e Centri di ricerca, creando di fatto una “contaminazione” su temi che riguardano l’innovazione, lo sviluppo e la cultura d’impresa, mediante incontri informali e momenti di condivisione e di collaborazione su progetti comuni.
In questi contesti, è possibile che la creatività prenda una forma concreta e i progetti nel cassetto siano realizzabili.
Le sedi degli Spazi Attivi si ritrovano un po’ in tutte le maggiori città di provincia nel Lazio e ognuna ha un suo settore di specializzazione:
Oltre, ai servizi inerenti al settore di specializzazione, si possono trovare ulteriori servizi specifici, come:
I contact point Enterprise Europe Network, la più grande rete europea che aiuta le piccole e medie imprese a crescere, innovarsi ed internazionalizzarsi. Le imprese possono rivolgersi a questi Sportelli per:
Sportelli Europa, che offrono indicazioni su tutti i bandi in uscita, sulle procedure di adesione per la presentazione delle domande e su qualsiasi altra informazione relativa ad avvisi pubblici regionali e gestiti direttamente dall’Ue.
Per scoprire tutti i servizi digitali, e registrarsi ai vari eventi e iniziative in programmazione, è possibile consultare la pagina dedicata alla “Accoglienza” (https://www.lazioinnova.it/spazioattivo/accoglienza/)
Nella pagina si trovano tutte le informazioni riguardo la partecipazione a moltissime iniziative, quali:
Azioni di social Innovation
Laboratori di micro-innovazione aperta per micro, piccole e medie imprese
Challenge per Imprese e innovatori
Sportello EEN – Opportunità dall’Europa
Fab Lab Lazio – Dai vita ai tuoi progetti per realizzare prototipi e oggetti “custom made” e auto-prodotti
Startupper School Academy – percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)
Formazione – corsi e webinar destinati a target diversi per sviluppare competenze tecniche, imprenditoriali e di mercato.
Una vera e propria Agenda di appuntamenti guida gli utenti agli eventi in programma: https://www.lazioinnova.it/eventi/.



